Nella giornata del 07 maggio scorso, nella sala ristorante dell’IPSEOA di Castelvenere, si è tenuto un seminario formativo sul tema dell’affettività e delle malattie sessualmente trasmesse tenutosi dalla dott.ssa Romano dell’UOMI di San Salvatore Telesino, con il supporto della psicologa, dott.ssa Elisa Liberti. I destinatari dell’incontro sono stati  i rappresentanti di tutte le classi dell’Ipseoa.


Nell’incontro sono stati trattati svariati temi, partendo dai concetti di prevenzione delle Malattie Sessualmente Trasmesse. Nello specifico ci si è soffermati sul rispetto per sé, degli altri e dell’ambiente,  per la persona umana in tutte le sue componenti, sul rifiuto di una mentalità maschilista e machista, sul saper accettare il limite e il no, sulla diversità come ricchezza, sul rispetto degli orientamenti sessuali, ecc.

Di seguito si è passati a identificare e classificare le principali MST con precise e condivise  indicazione sulla prevenzione.  Inoltre sono state date informazioni circa il Servizio Materno Infantile della ASL come servizio a cui rivolgersi, (sia i ragazzi che le ragazze), per qualsiasi domanda o aiuto in questo campo.

Sono stati proiettati anche due brevi video, da stimolo per la discussione. Un ringraziamento va alla Dirigente Dott.ssa Elena Mazzarelli che ha promosso l’iniziativa mediante la quale gli alunni hanno avuto l’opportunità di venire a conoscenza di una modalità nuova nella trasmissione delle informazioni e anche di contenuti fondamentali nella serena gestione della propria vita affettiva e sessuale.

Allegati