L’Istituto Superiore di Faicchio con la sede coordinata dell’IPSEOA di Castelvenere è situato in un ambito territoriale molto vasto, che abbraccia numerosi paesi limitrofi. La provenienza degli allievi, dunque, è diversa, così come sono diversi i loro riferimenti culturali, i loro stili di vita, le loro abitudini.

Nell’elaborare il P.O.F. e di conseguenza il “programma annuale” per l’anno 2011-12, si è partiti dall’analisi dei bisogni degli allievi, delle loro famiglie, del territorio tutto per adeguare l’offerta formativa alle loro aspettative; si sono inoltre individuati i settori del mondo del lavoro all’interno dei quali sia più facile per i giovani una prospettiva di inserimento.

L’Istituto di Istruzione Superiore di Faicchio con la sede coordinata dell’ Istituto per i servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera”,GIOVANNI SALVATORE • Articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica” di Castelvenere vuole essere il vero interprete delle esigenze culturali del territorio e rappresentare per esso un punto di riferimento.

Il P.O.F. del dell’Istituto:

  • è l’insieme delle scelte culturali, didattiche, tecniche, organizzative operate per fare un’offerta formativa di qualità, per migliorare sempre più il servizio scolastico, per rispondere alle esigenze del territorio
  • sottolinea la tradizionale serietà di impegno e la sperimentata capacità di organizzazione delle attività
  • presenta progetti che rispondono alle esigenze degli studenti e del territorio
  • assume una forma flessibile perché possa adeguarsi alle situazioni che via via si presenteranno.