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Istituto Professionale Alberghiero «Giovanni Salvatore».
Al termine del percorso di studi lo studente conseguirà il diploma di istruzione professionale Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera e avrà specifiche competenze tecniche e normative nelle filiere dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità alberghiera.

Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera

La tipologia dell’indirizzo di studi   “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” ha lo scopo di far acquisire allo studente le competenze tecniche, economiche e normative nelle filiere dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.

L’identità dell’indirizzo punta a sviluppare la massima sinergia tra i servizi di ospitalità e di accoglienza e i servizi enogastronomici attraverso la progettazione e l’organizzazione di eventi per valorizzare il patrimonio delle risorse ambientali, artistiche, culturali, artigianali del territorio e la tipicità dei prodotti enogastronomici. La qualità del servizio è strettamente congiunta all’utilizzo e all’ottimizzazione delle nuove tecnologie nell’ambito della produzione, dell’erogazione, della gestione del servizio, della comunicazione, della vendita e del marketing di settore.

Per rispondere alle esigenze del settore turistico e ai fabbisogni formativi degli studenti, il profilo generale è orientato e declinato in tre distinte articolazioni: “Enogastronomia”, “Servizi di sala e di vendita” e “Accoglienza turistica”. A garanzia della coerenza della formazione rispetto alla filiera di riferimento e di una stretta correlazione tra le articolazioni, alcune discipline (per esempio, scienza e cultura dell’alimentazione) sono presenti – come filo conduttore – in tutte le aree di indirizzo delle articolazioni.

Nel PRIMO BIENNIO COMUNE     gli studenti seguono gli insegnamenti comuni a tutti gli istituti superiori e le materie di indirizzo con i laboratori dei 3 settori turistico – alberghieri.

Nel   SECONDO BIENNIO, che  si conclude con il conseguimento di qualifiche professionali triennali e diplomi professionali quadriennali che rientrano tra le competenze esclusive delle Regioni, gli studenti sono chiamati a scegliere la specializzazione secondo le loro future aspirazioni   come :

  • OPERATORE dei SERVIZI di ENOGASTRONOMIA  
  • OPERATORE dei SERVIZI di enogastronomia   – PRODOTTI   DOLCIARI   Ind.   e Art.
  • OPERATORE DEI SERVIZI DI SALA E VENDITA  
  • OPERATORE DEI SERVIZI DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Nell’articolazione “Enogastronomia” gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici; di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali, nazionali e internazionali applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità; di individuare le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell’ambito di questa articolazione è stato attivata, nel corrente a.s. l’opzione “Prodotti dolciari industriali e artigianali”, come previsto dalla nuova Riforma Scolastica.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato è in grado di intervenire nella valorizzazione,produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici dolciari e da forno; ha competenze specifiche sugli impianti, sui processi industriali di produzione, e sul controllo di qualità del prodotto alimentare.

Nell’articolazione “Servizi di sala e di vendita” gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all’amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici; di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela; di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

Nell’articolazione “Accoglienza turistica” vengono acquisite le competenze per intervenire nell’organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l’uso delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

ISCRIZIONI A.S. 2015/2016 >>> SCARICA IL MANIFESTO – 2015